Vai al contenuto

X Convegno Nazionale SIRAM, 13-14 ottobre 2023 a Cagliari [ATTI CONVEGNO]

Sono ora disponibili gli atti del X Convegno nazionale SIRAM «Molluschicoltura fra tradizione e innovazione”, che si è tenuto nei giorni 13 e 14 ottobre 2023 a Cagliari, presso l’ex Manifattura Tabacchi.

Il convegno della SIRAM (Società Italiana di Ricerca Applicata alla Molluschicoltura) è un evento annuale che favorisce l’incontro tra le organizzazioni del settore produttivo della molluschicoltura e gli istituti di ricerca che si occupano a vario titolo di quest’ambito.

L’edizione 2023, caratterizzata dalla presenza di relatori di levatura in ambito scientifico e istituzionale, ha avuto come filo conduttore la Molluschicoltura fra tradizione e innovazione ed è stata un’importante occasione per far emergere le sinergie tra un’attività ricca di storia e la ricerca.

Diversi i temi caldi trattati durante le due giornate del convegno, tra cui le risposte adattative dei molluschi ad un clima che cambia, l’emergenza granchio blu per la molluschicoltura, in particolare la venericoltura, la diversificazione delle specie allevate, il miglioramento genetico applicato ai bivalvi e i nuovi strumenti per la gestione dei rischi sanitari nel settore.

Hanno presenziato all’evento numerosi relatori a invito provenienti dal World Organization for Animal Health (WOAH), dagli Istituti Zooprofilattici Sperimentali della Sardegna e di Umbria e Marche, dall’International Marine Centre (IMC) e AGRIS SARDEGNA, dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), dal Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria (CREA) e dalle Università di Trieste e di Padova.

Ben 26 i contributi scientifici ricevuti, di cui 11 selezionati dalla segreteria scientifica per una presentazione orale.

In occasione del convegno si è tenuta la prima mostra fotografica sulla molluschicoltura, allestita in collaborazione con l’associazione culturale «Contrasti Fotografici» di Cagliari. L’obiettivo di diversi fotografi ha condotto il pubblico negli allevamenti di molluschi della Regione Sardegna, un’esperienza unica per conoscere realtà spesso nascoste eppure così importanti per la salute dell’ambiente e dell’uomo.

La segreteria organizzativa è stata curata dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) con la collaborazione dell’IMC, Sardegna Ricerche, Regione Sardegna, Comune di Cagliari, IZS della Sardegna e ASL di Cagliari.

Indispensabile infine il supporto degli sponsorAssociazione Mediterranea Acquacoltori (AMA), EurofishmarketAssociazione Italiana Piscicoltori (API), Centro assistenza pesca (CAP).

Gli atti del convegno sono disponibili cliccando sul bottone sottostante e alla pagina “Atti convegni SIRAM”, da dove si possono consultare e scaricare anche gli atti delle edizioni precedenti.