Sono ora disponibili gli atti del IX Convegno nazionale SIRAM «Molluschicoltura, salute e ambiente», che si è tenuto nei giorni 11 e 12 novembre 2022 a Trieste, presso la Sala Maggiore della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura Venezia Giulia (CCG).
Il convegno della SIRAM (Società Italiana di Ricerca Applicata alla Molluschicoltura) è un evento annuale che favorisce l’incontro tra le organizzazioni del settore produttivo della molluschicoltura e gli istituti di ricerca che si occupano a vario titolo di quest’ambito.
Anche l’edizione 2022, caratterizzata dalla presenza di relatori di levatura in ambito scientifico e istituzionale, è stata un’importante occasione per approfondire alcuni temi caldi del settore, come gli aggiornamenti normativi in sanità pubblica e animale, le innovazioni nei sistemi informativi nazionali e l’influenza dei cambiamenti climatici sugli stock allevati e raccolti.
Hanno presenziato all’evento numerosi relatori a invito provenienti dal Ministero della Salute, dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dall’Università di Trieste, dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), dagli Istituti Zooprofilattici Sperimentali e dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS).
Particolarmente interessanti sono stati i contributi scientifici raccolti per l’occasione, con 22 poster presentati da partecipanti al convegno, di cui 8 selezionati dalla segreteria per presentazione orale. Il primo premio per il contributo più interessante è stato vinto da Luca Peruzza, ricercatore del Dipartimento di biomedicina comparata e alimentazione dell’Università di Padova.
La segreteria organizzativa è stata curata dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) con la collaborazione di CCG e Associazione Piscicoltori Italiani (API), e l’evento è stato patrocinato da Regione Friuli Venezia Giulia, Università di Trieste e Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS).
Indispensabile infine il supporto degli sponsor: Associazione Mediterranea Acquacoltori (AMA), Eurofishmarket, API, Consorzio Giuliano Maricolture (Cogiumar) e Legacoop Friuli Venezia Giulia.
Gli atti del convegno sono disponibili cliccando sul bottone sottostante oltre che alla pagina “Atti convegni SIRAM”, da dove si possono consultare e scaricare anche gli atti delle edizioni precedenti del convegno.