Sono ora disponibili gli atti del XII Convegno nazionale SIRAM «Molluschicoltura fra tradizione e innovazione”, che si è tenuto nei giorni 3 e 4 ottobre 202 a Caorle (Venezia).
Hanno aperto l’evento i saluti delle autorità: il vicesindaco di Caorle Luca Antelmo, la Direttrice generale dell’IZSVe Antonia Ricci, il Direttore Generale dell’AULSS4 – Veneto Orientale Mauro Filippi, il rappresentante del Ministero della Salute Andrea Maroni Ponti, e della Direzione agroambiente, caccia e pesca della Regione del Veneto Giuseppe Cherubini.
Il programma dell’evento prevedeva inizialmente una serie di 10 presentazioni orali da parte di giovani ricercatori sui temi della ricerca in molluschicoltura. Durante l’evento si sono svolti inoltre due workshop con relatori ad invito, rispettivamente dal titolo «Molluschi in movimento» e «Adattamento all’ambiente: quali margini e quali strumenti?».
I relatori invitati provenivano sia da istituzioni ed enti di ricerca (Ministero della Salute, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), Università Politecnica delle Marche, Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche, Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, Istituto Delta Ecologia Applicata srl e Università Bologna), che dalla realtà produttiva nazionale (O.P. Mitili Veneto Soc. Coop, Compagnia Ostricola Mediterranea scarl, Aquatec-Caorle e Agriteco).

![XII Convegno Nazionale SIRAM, 3-4 ottobre 2025 a Caorle (Venezia) [PRIMO ANNUNCIO]](https://siram-molluschi.it/wp-content/uploads/2025/04/covegno-SIRAM-2025.jpg)